Tersilla GATTO CHANU. – Leggende e racconti popolari del Piemonte, Roma : Newton Compton, 1986, 301 p., ill. (Quest’Italia; 99).

Tersilla GATTO CHANULeggende e racconti della Valle d’Aosta, Roma, Newton Compton, 1991, 309 p. (Quest’Italia; 164).

Ennesimi capitoli d’una ricerca intorno al patrimonio narrativo popolare e ulteriori volumi dedicati al folclore orale nella più ampia collana della Newton Compton, ecco, a distanza di cinque anni l’uno dall’altro, due volumi della Gatto Chanu.

Se un altro lavoro della Gatto Chanu da me su questa rivista già recensito (1) aveva il pregio di porsi come una raccolta di leggende di carattere enciclopedico (quindi, v’è da presumere, esaustiva per quel che concerneva l’area interessata), questi se ne discostano alquanto, non foss’altro che per le ampie lacune che presentano le pubblicazioni. Per la zona valdostana, ad esempio, dai 520 racconti censiti nell’altro volume, scendiamo a meno di 60; e non dissimile è il caso piemontese, ove i racconti antologizzati risultano poco più di 60, cifra invero assai misera se pensiamo alla regione e alle sue plurime espressioni popolari (fra le quali quelle delle Valli Valdesi, assolutamente non citate, neppure in bibliografia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.